Corso Istruttori OCR

Si è svolta nel fine settimana fra il 18 e il 19 Maggio il Corso Istruttori OCR con la successiva Contractor Obstacle Race.
Il corso è riconosciuto dall’Ente di Promozione Sportiva Endas della quale Instructor Italia ASD gestisce il settore Arrampicata Sportiva con emissione di diplomi in specialità Obstacle Race Bootcamp.
Due eventi unici che hanno sancito l’innalzamento del livello di competenze, serietà e impegno da parte di Instructor Italia ASD.

Nonostante il brutto tempo, durante la giornata di sabato i nostri istruttori Gianluca Chierchiè ed Elena Colabianchi sono riusciti sapientemente a riportare tutti gli argomenti in programma ai circa venti allievi istruttori. Il corso è iniziato con una introduzione di Jean Freeman relativa al mondo OCR, alla nascita del superamento ostacoli e alle metodologie di approccio.
Hanno poi preso la parola Gianluca ed Elena che, supportati da slide video proiettate (grazie Giancarlo!!! ndr), hanno potuto seguire i punti del corso spaziando tra le tecniche di superamento degli ostacoli, apparato locomotore e la psicologia applicata allo sport.

Corso Istruttori Gianluca Chierchiè
Istruttore Gianluca Chierchiè

Nel pomeriggio fortunatamente la pioggia è venuta meno dandoci la possibilità di far effettuare agli allievi istruttori prove pratiche sul campo facendogli provare tutte le tipologie di ostacoli presenti nel bootcamp cortesemente affidatoci da Procarni.

Durante la mattinata di domenica i partecipanti al corso hanno potuto cimentarsi nella COR di 5 Km che, le leggende narrano, sembra stata una delle migliori gare mai organizzate…ma sono solo voci infondate…forse.

Terminata la gara e rifocillati, gli allievi hanno potuto partecipare alle tecniche relative alle manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare (RCP) seguendo la lezione sia a livello teorico che pratico tenutosi dall’associazione Salvamento Academy Italia.

Salvamento Academy Italia
Salvamento Academy Italia

Ultimo tema trattato da Elena è stato quello relativo all’alimentazione in ambito sportivo andando a trattare temi come il metabolismo, micro e macronutrienti e timing quotidiano.

Al termine delle due lunghe e difficili giornate, dopo un breve test relativo ai temi trattati, tutti i partecipanti hanno potuto ottenere il loro meritato diploma nazionale rilasciato da Endas nella disciplina Arrampicata Sportiva su Strutture Artificiali.

Corso 18
Diplomati in Arrampicata Sportiva su Strutture Artificiali

Nella speranza che il nuovo format dei corsi sia stato gradito, cercheremo in futuro di renderlo sempre migliore e all’altezza delle aspettative perché solo correggendo i nostri errori avremo la possibilità di puntare al massimo.

Instructor Italia ASD