REGOLAMENTO UFFICIALE

REGOLAMENTO UFFICIALE E INFORMAZIONI UTILI DELLA NAVY CAIMAN RACE

Alcune informazioni BASIC:

L’evento si terrà a PortoVenere (SP) il 30 SETTEMBRE 2023, con partenza da Le Grazie in Via Libertà. Più avanti sarà comunicato il programma completo delle 2 giornate sportive.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Alla gara competitiva Caimans Elite categorie AGE possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, di sesso maschile e femminile, di ogni nazionalità.

Alla gara non competitiva OPEN possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni, di sesso maschile e femminile, di ogni nazionalità.

Per partecipare è necessario innanzitutto procedere all’iscrizione online e al pagamento della quota stabilità.

Bisognerà poi presentare, al momento dell’ identificazione e della consegna del pettorale e del pacco gara, i seguenti documenti:

– Un documento di identità

– Il certificato medico sportivo per l’attività agonistica per la corsa competitiva

– Il certificato medico sportivo per attività sportiva non agonistica per la corsa non competitiva

– La liberatoria firmata (da un genitore per i minorenni partecipanti alla gara non competitiva)

– Mail di conferma dell’avvenuta iscrizione

Il percorso sarà differenziato in base alla competizione a cui ci si è iscritti:

– Gara competitiva Elite e per Categoria d’età: 2 Format a scelta di iscrizione con percorso di oltre 5 km oppure 14 km con più di 45 ostacoli artificiali fisici e tecnici, conosciuti e nuovi, e molteplici ostacoli naturali

– Gara non competitiva: percorso di oltre 10 km con più di 30 ostacoli artificiali fisici e tecnici, conosciuti e nuovi, e molteplici ostacoli naturali.

Ogni corridore è invitato a comportarsi in maniera leale e educata, nel pieno rispetto delle regole e degli altri concorrenti. La gara comporta una certa percentuale di rischio; è facile cadere, inciampare, causare danni a sé o agli altri. E’ necessario quindi procedere sul percorso con prudenza e buon senso, soprattutto in prossimità degli ostacoli, dove bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni del personale preposto. In caso di comportamento non regolamentare e antisportivo, i concorrenti potranno essere segnalati all’organizzazione e squalificati.

ENDAS NAZIONALE si riconosce completamente nei principi individuati nella Carta etica per lo sport NAZIONALE. Ci sembra utile riportarne qui di seguito in particolare alcuni accorgimenti e invitare gli atleti della nostra disciplina a condividerne appieno lo spirito.

Sport e Legalità

I sottoscrittori si impegnano a diffondere il valore della regola e del rispetto della stessa quale fondamento della convivenza e del vivere positivamente nella collettività.
Si impegnano inoltre a contrastare qualsiasi comportamento che possa produrreviolenza in occasione di manifestazioni sportive. La partecipazione e la pratica
sportiva sono un mezzo per promuovere i principi dell’osservanza delle regole del gioco, del rispetto degli altri e delle diversità, della lealtà, della solidarietà,
dell’integrazione sociale, dei valori di responsabilità individuale e del rigore nelperseguire un risultato.

Sport ed Educazione

Lo sport deve produrre educazione, sviluppare la conoscenza e la motivazione degli individui e dei gruppi, promuovendo modelli positivi e concreti benefici per lo stile di
vita e la salute. I talenti nello sport devono essere valorizzati e sostenuti in quanto portatori non solo del risultato agonistico ma anche di un atteggiamento costruttivo, onesto e rigoroso nell’impegno sportivo, e che contempli sempre il senso del limite nella prestazione sportiva e il valore della sconfitta.
Lo sport educa alla gestione costruttiva dei conflitti, a superare le logiche di prevaricazione e permette di indirizzare positivamente e consapevolmente l’aggressività, in contrasto alle forme di bullismo che talvolta minacciano la vita sociale nelle scuole e nelle comunità.

Sport e Salute

I sottoscrittori si impegnano a diffondere una maggiore consapevolezza del valore dello stile di vita attivo, attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione sul ruolo dello sport come strumento di benessere psicofisico in tutte le fasi della vita dei cittadini. Si impegnano inoltre a favorire la diffusione di una maggiore consapevolezza del valore dello stile di vita attivo, offrendo soprattutto alle famiglie e ai cittadini strumenti di informazione e orientamento che permettano di decifrare rischi di specializzazione precoce e altre distorsioni dello sport, dal culto dissennato della prestazione all’uso di sostanze dopanti.


REGOLAMENTO UFFICIALE:

PUNTO A:
Tutti gli Atleti iscritti alla NCR dovranno presentarsi il giorno dell’evento portando con se obbligatoriamente la ricevuta di regitrazione AIVABOOK e Fotocopia Documento di Identità. (Aivabook è il portale dove vi siete iscritti).

PUNTO B:
Sarà possibile accredidarsi e ritirare il Pack gara già da venerdi 29 settembre presso lo Stand Accrediti di ENDAS NAZIONALE

PUNTO C:
In fase di Accredito ogni Atleta potrà ancora scegliere se partecipare nelle batterie Caimans Elite o OPEN, in caso contrario dovrà specificare a quale batteria AGE appartiene in base alla propria età, lo Staff confronterà quindi il documento di identità per procedere con la registrazione ed assegnare il pack gara giusto.

PUNTO D: Nel Pack gara troverete: 1 T-SHIRT Evento (non è obbligatrio indossarla in gara), 1 bandana numerata e di colorazione diversa per ogni tipologia di batteria (è obbligatorio indossarla in gara), 1 chip bracciale per la rilevazione del tempo gara (è obbligatorio indossarlo in gara), 1 bracciale in gomma della NVR (E’ Obbligatorio indossarlo per la batteria Caimans Elite). Altri Gadget Evento offerti dagli sponsor.

PUNTO E:
La gara avrà inizio alle ore 9:00 del 30 settembre e la prima batteria che partirà sarà la Caimans Elite, a seguire con uno scarto di 5 minuti l’una dall’altra partiranno in seguenza tutte le batteria AGE, cominciando dalla AGE 18/24 E a seguire la 25/30, 31/35, 36/40, 41/45, 46/50, 51/55, 56/60, 61/65, 66/Over. E per concludere, la Batteria OPEN.

PUNTO F:
Differenze tra ostacoli: Terrestri-Abilita’-Equilibrio-Aerei

1) Ostacoli Terrestri: Muri, Barricate, Muri Invertiti, Piramidi, Staccionate, Muri Climb, Muri Scala, Piramidi con corde, Scale di corde, Travi Irlandesi, Filo Spinato, Spalliere, Tavole Irlandesi, Cavalle sfalsate, ed ostacoli similari.

2) Ostacoli di Abilità: Lancio del Giavellotto, Lancio della Bomba a Mano.

3) Ostacoli di Equilibrio: Balance Beam, Travi altalena, Ford, Travi a gabbiano, Travi Zig Zag, Precision Jump, Zeta-Wall Climb, Olympus.

4) Ostacoli Aerei o di Sospensione: Wave upon Wave, Monkey Bar, Monkey Rig con attrezzistica, Rig Bassi, Rope, Pertiche.

REGOLE DI SUPERAMENTO E PENALITA’.

1) Ostacoli Terrestri:
Potranno essere provati ripetutamente fino al superamento dello stesso. In caso contrario gli Atleti riceveranno una Penalità di 30 Burpees o taglio bracciale

2) Ostacoli di Abilità:
Tutti gli Atleti avranno 1 unico tentativo a disposizione, in caso di fallimento la penalità è di 30 Burpees o taglio bracciale

3) Ostacoli di Equilibrio:
Tutti gli Atleti avranno 1 unico tentativo a disposizione, in caso di fallimento la penalità è di 30 Burpees o taglio bracciale

4) Ostacoli Aerei o di Sospensione:

4a) Le strutture aeree non più lunghe di 4 metri avranno come penalità in caso di fallimento nel superamento da parte degli atleti, 30 Burpees o taglio bracciale


4b) Ogni ostacolo potrà essere tentato un numero illimitato di volte, tenendo conto comunque del tempo massimo stabilito come durata del percorso.
Dopo il primo tentativo, l’atleta dovrà spostarsi nelle corsie di secondo tentativo per dare la precedenza ai concorrenti che provano a superare per la prima volta l’ostacolo.

4c) Gli Atleti Caimans Elite Al fallimento definitivo dell’ostacolo dovrà recarsi al giudice assegnato all’ostacolo e farsi tagliare il braccialetto.


PUNTO G:
L’Atleta Elite o Age deve superare gli ostacoli avvalendosi esclusivamente delle proprie forze: se non dovesse riuscirci dovrà avvisare lo staff del proprio ritiro senza creare problemi agli altri concorrenti.

Punto H:
Gli Atleti in gara non possono ricevere informazioni, Vestiario, cibo o acqua all’interno del percorso, a meno che questo non venga fornito direttamente dallo staff gara.

Punto I: Il Podio della Batteria Caiman Elite Uomini e Donne sarà decretato in base ai primi 3 atleti che taglieranno il traguardo senza penalità, quindi con il braccialetto al polso. E’ importante fare una premessa:

-Cosa succede se Un Atleta Caiman Elite dovesse perdere il braccialetto ai primi ostacoli o a metà percorso ecc…?
Continuerà la sua gara senza braccialetto ma dovrà categoricamente in caso di ulteriori fallimenti nel superamento di altri ostacoli, effettuare 30 burpees per ostacolo fallito. Non potrà assolutamente dire ai giudici che è fuori gara perchè ha perso il braccialetto se indossa ancora Bandana e Chip per il rilevamento del tempo. Quindi, tutti gli atleti che si rifiuteranno di effettuare penalità per ostacolo fallito, dovranno consegnare il Chip ai giudici di gara, i quali annoteranno anche il numero di registraione atleta che si trova sulla bandana, per poi comunicare in tempo reale il ritiro dell’atleta all’organizzazione gara che provvedrà alla cancellazione del tempo dell’atleta in questione.

Punto L:
I giudici di gara sono la legge delle OCR, ogni loro decisione è incontestabile durante lo svolgimento della gara, nel caso in cui un atleta dovesse essere richiamato a suo dire ingiustamente nell’espletamento della penalità, dovrà ad ogni modo eseguirla per non creare sitazioni anomale che potrebbero trasformarsi in liti o discussioni verbali.
Se credete di essere nel giusto potrete una volta tagliato il traguardo fare valere le vostre ragioni al Capo Giudici di Gara, il quale deciderà in base alle vostre dimostranze se rettificare con dei bonus tempo il vostro ordine di arrivo. Anche esaminando se ci fossero, video o foto portate come prove.

Punto M:
Il superamento degli ostacoli per la batteria OPEN non è obbligatorio, si consiglia comunque di fare almeno qualche tentativo serio di superamento
· i giudici assegnati ai singoli ostacoli saranno presenti solo per la sicurezzadei corridori e per fornire loro indicazioni e assistenza
· in caso di difficoltà lungo il percorso gli atleti potranno richiedereassistenza agli altri partecipanti, i quali dovranno fornire aiuto
· il percorso deve essere completato entro il limite massimo di 4 ore.


Punto N:
Durante il passaggio nelle Caserme della Marina Militare è fatto assoluto divieto di uscire fuori percorso, dovrete rimanere all’interno del circuito delineato e stabilito, l’area militare sarà presidiata dal personale della Marina Militare e insieme ai giudici di gara vi indicheranno i punti di accesso e di uscita delle aree Militari.
Chi non rispetta questa regola sarà eliminato immediatamente dalla gara e in casi di escursioni al di fuori dell’area gara, si provvederà ad avvisare le Autorità competenti per approfondimenti in merito.

Punto O:
Oltre il tempo limite stabilito per la corsa non si viene conteggiati in classifica. Il servizio Scopa che raggiunge gli atleti li elimina dalla competizione.

Punto P:
Nel caso in cui la Navy Caiman Race dovesse essere annullata per probleMi dovuti a calamità naturali o ordini dettati per cause di Stato dalla Marina Militare, si fa presente che non è previsto rimborso della quota di iscrizione ma si rimarra acreditati per partecipare ad un’altra Edizione della Navy Caiman Race.

Punto Q:
Se vi siete iscritti alla NCR avete accettato tutte le condizioni appena elencate in questo Regolamento Ufficiale.

Punto R:
LA REGOLA PIÙ IMPORTANTE È DIVERTIRSI!

ATTENZIONE!!! QUESTO REGOLAMENTO POTRA’ SUBIRE VARIAZIONI E SARA’ RESO UFFICIALE SOLTANTO DURANTE IL BRIEFING GARA CHE AVVERRA’ SABATO 30 SETTEMBRE ALLE ORE 08:45 NELL’AREA START.

 

Endas Nazionale- Ente di Promozione Sportiva Riconosciuto dal CONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *